Gli spaghetti con le cozze sono un piatto tipico della tradizione italiana. Ma forse non tutti sanno che qui, a La Spezia e in generale in tutta la Liguria, le cozze non sono chiamate così ma per noi sono i muscoli.
Noi che siamo abituati a chiamarli così, capiamo subito quando qualcuno è “straniero” perchè si avvicina al banco del pesce e chiede ” Mi dia un kg di cozze!” Non sono cozze!! Sono muscoli!
E da voi come si chiamano? Hanno un nome particolare?
Quindi eccovi qui i miei spaghetti con i muscoli, tipici della tradizione spezzina! Ogni piatto della tradizione ha mille varianti, qui di seguito la mia, o meglio quella della nonna!
La particolarità di questo piatto sta nel tritate con aglio e prezzemolo gran parte dei muscoli ( o cozze eheheh) e farli rosolare in padella. Questo garantisce un sughetto super saporito per un piatto di pasta davvero gustoso!
Ma vediamo la ricetta!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 5 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 250 g Spaghetti
- 1 Kg e mezzo Cozze
- 1 spicchio aglio
- q.b Olio extravergine d'oliva
- 100 g Pomodorini Ciliegino o Pachino
- q.b Prezzemolo
- 1 pizzico Peperoncino
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa pulite le cozze: trasferitele in un colino e passatele sotto l'acqua. Con una paglietta d'acciaio togliete tutte le impurità sul guscio e strappate la " barbetta" che rimane attaccata al guscio.
- In una padella fate scaldare olio e aglio. Unite le cozze e fatele aprire a fuoco vivace ( se necessario coprite con un coperchio). Una volta aperte sgusciatene la metà e lasciate le più belle intere. Filtrate con un colino e una garza il liquido che si è formato e tenetelo da parte.
- Unite in un mixer il prezzemolo, l'aglio, il peperoncino e le cozze sgusciate. Mixate e tenete da parte.
- In una padella fate rosolare il composto appena tritato con un filo d'olio. Sfumate con un goccio di vino bianco e unite i pomodorini tagliati in quattro. Fate cuocere per solo 5 minuti e togliete dal fuoco.
- Fate cuocere la pasta e scolatela al dente. Unitela al sugo e mantecate aggiungendo, se serve il liquido delle cozze messo da parte precedentemente. Unite anche le cozze con il guscio, fate mantecare in padella per 2 minuti e servite!
Gli spaghetti con i muscoli si preparano in pochissimo tempo e stupiranno davvero i vostri ospiti che magari si aspettano un sugo classico!
Se volete altre idee su primi piatti di pesce golosi ci sono anche gli spaghetti integrali con cozze e acciughe o gli spaghetti con sgombro e pomodorini gialli!
No Comments