Primi piatti/ Zuppe e vellutate

Zuppa di farro e legumi

zuppa di farro e legumi

Ho sempre amato le zuppe di legumi
Farro,ceci e fagioli di solito è il mio abbinamento preferito. Ma ultimamente ho rivalutato anche le lenticchie, che fino a poco tempo fa non mangiavo neppure. 
La zuppa di farro e legumi è un vero e proprio comfort food. Pochi ingredienti, il fuoco tenuto al minimo e la zuppa che bolle. L’ideale per le sere d’inverno!
Quando lavoro ho veramente poco tempo per mettermi ai fornelli e preparare zuppe come questa, quindi di solito uso la mia CrockPot  ( una pentola che permette di cuocere a bassa temperatura e che potete lasciare accesa anche uscendo di casa. Quella che ho io la trovate cliccando qui, ma ne esistono di tantissime, a prezzi molto contenuti) che mi permette di risparmiare tantissimo tempo e ottenere delle zuppe da urlo!

Nella ricetta trovate il procedimento classico, ma a fine post vi lascio anche la ricetta  per usare la CrockPot o Slowcooker! 
Inoltre, spesso d’inverno i pomodorini non sono buoni e soprattutto sono fuori stagione. Il mio trucchetto è quello di metterli via d’estate, in freezer, lavati e asciugati bene. Così posso usarli per tutte le ricette invernali! 

zuppa di farro e legumi

Print Recipe
Zuppa invernale di farro e legumi
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulite e tagliate a rondelle la cipolla. Tagliate anche la carota a cubetti non troppo piccoli.
  2. Fate rosolare in una casseruola la cipolla e la carota. Unite i pomodorini tagliati a metà ( non servirà tagliarli troppo perchè si scioglieranno in cottura) e fate cuocere per 2/3 minuti a fuoco alto.
  3. Unite a questo punto il farro, le lenticchie, l'acqua e aggiustate di sale. Continuate la cottura per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Aggiungete a questo punto i ceci scolati e lavati e gli spinaci surgelati e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Nel caso si asciugasse troppo, potete raggiungere acqua ( in questo caso bollente, per non far fermare la cottura) e portare a cottura. Ricordate sempre che comunque la zuppa deve risultare "brodosa" ma non troppo liquida.
  5. Condite con un filo d'olio extravergine e servite caldissima!
Condividi questa Ricetta
 

Per il procedimento usando la SlowCooker invece potete proseguire così, avendo cura di ridurre la percentuale di acqua, da 500 ml che servono per una cottura classica, si passa a 300 ml per la cottura in Crockpot. Questo perché la pentola, di suo genera vapore, che rilascia molta umidità. : 
Nella pentola unite tutti gli ingredienti ad esclusione dei ceci precotti e impostate la temperatura “LOW” per 3 ore. Quando mancherà un’ora alla fine, aggiungete i ceci precotti e portate a termine. 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply